Internegativo e carte da stampa dia

Profondità di campo, inquadratura, taglio ... l'ABC fotografico

Moderatore: Pulse

Internegativo e carte da stampa dia

Messaggiodi timon » 30 agosto 2009, 12:17

Durante le mie ricerche di un metodo per la riproduzione in digitale delle dia mi sono imbattuto in questo termine.
Mi è poi venuto in mente che su una rivista di qualche tempo fa c'era un articolo in cui usavano appunto l'internegativo per riprodurre una stampa inkjet (da digitale) e vedere le differenze di qualità...... :( esperimenti di alchimia?

Ad ogni modo visto il costo di uno scanner dedicato (se qualcuno avesse da dar via o conosce qualcuno che svende un Coolscan me lo faccia sapere,seriamente!) mi sono inventato un modo (che non ho ancora sperimentato) di cui ho poi trovato conferma anche in rete,e ho poi trovato un accessorio semplice da applicare in fronte all' obbiettivo,simile a quello dedicato al soffietto Nikon di cui se non ricordo male si era parlato in una vecchia discussione qui nel forum (non ricordo le sigle),ma studiato per il 55 Micro.
Il risultato è un pò scarso, forse anche grazie alla digireflex datata,ma ho l'impressione che il micro in versione AI sulla digitale non renda un gran ché,mentre sulla pellicola mi ha reso delle belle stampe.
L'idea era di ottenere stampe da 10X15 o 13X18 da applicare nell'album (in casa non ho spazio per il proiettore ne tantomeno per lo schermo :( ) ma con la cosa di correggere qualche piccolo errore di ripresa (orizzonti storti in primis),ma poi si è trasformata - cocciutaggine mia - in occasione per sperimentare tecniche che si usavano in era pre-digitale.

Le pellicole non mi mancano,ne ho di tre tipi diversi,e il costo sviluppo e stampa non mi preoccupa.

Altra curiosità è relativa alle carte,so di un tempo in cui andava per la maggiore il Cibachrome che se non ho capito male era un tipo di carta particolare, ma il sistema usato era sempre un ingranditore simile a quello per negativi (o uguale?).
Attualmente esistono ancora carte allo scopo?
Il laboratio dove mi servo ha un recente minilab con uno scanner apposta per dia (e credo anche per negativi) per curiosità volevo farne stampare un paio per tastarne le qualità e poi decidere (sicuramente sarà il modo migliore per comletare l'album :lol: )

PS: chiedo scusa per il poema,non riesco mai a condensare in poche parole.....
timon

Re: Internegativo e carte da stampa dia

Messaggiodi bastich » 31 agosto 2009, 12:23

aspettiamo il pellicolari, fai bene a dilungarti..è un argomento interessante e merita tutti i dettagli possibili :wink:
in omnibus periculis tasta testiculas! cum grattatione pallorum, etenim, omnia mala fugiunt!
bastich

Torna a Tecnica fotografica