Phormula ha scritto:Io devo trovare una soluzione relativamente semplice, anche se non fosse proprio quella ideale. Purtroppo non ho molto tempo da dedicare al post-processing delle mie immagini, quindi proverò a fare come hai detto tu, cambiare lo spazio colore ad Adobe e vedo come escono. Se i colori sono meglio bilanciati e non ho questi rossi da cartone animato, per la maggior parte delle mie foto, va bene così. Eventualmente se ci fosse qualche scatto critico, lo faccio in .nef e ci lavoro sopra con Capture, ma è qualcosa che vorrei evitare di fare per ogni scatto.
Phormula ha scritto:Io lavoravo con le dia, ero abituato a fare tutto al momento della scelta della pellicola e dello scatto.![]()
Poi davo i rullini in mano ad un laboratorio serio e le diapositive le selezionavo e le archiviavo. Non ho mai stampato molto, se non qualche ingrandimento richiesto da amici e colleghi. La situazione non è cambiata con il digitale, nel senso che la quantità di immagini che stampo è minima. La maggior parte sono visualizzate a video o proiettate (non appena mi degnerò di comprare il videoproiettore, sul quale si accettano consigli).
Fino ad ora la macchina è settata sui parametri di default. Quest'anno sono partito per le ferie senza troppo tempo per studiare i manuali e nei viaggi di lavoro mi porto dietro o la Canon G10 o la Nikon L100. Ho fatto solo qualche scatto di prova per vedere che fosse tutto a posto. Diciamo (e ti ringrazio ancora per i preziosi consigli) che mi interessa capire quale logica seguire, appunto per avere una soluzione discreta da applicare negli scatti al volo, fatti direttamente in .jpg e una soluzione ideale per gli scatti che faccio in .nef, perchè so già che processerò per ottenere il risultato migliore.
Renzo74 ha scritto:se può essere utile tieni presente che in camera puoi caricare una tua curva tonale personalizzata che viene applicata di default agli scatti.
Se lavori sono in JPG la decisione di applicare la curva in camera è irreversibile, ma se scatti in NEF e poi fai una conversione batch ottieni lo stesso risultato con la differenza che è una scelta reversibile (cioè puoi aprire il NEF e togliere la curva personalizzata per partire da zero con la PP, in qualche caso è utile).
Io ad esempio sia copn la vecchia D70 che con l'attuale D200 ho caricato una curva "velvia-like"
ciao!
Phormula ha scritto:Potrebbe essere una ottima idea. Potrei scattare in .nef, fare una conversione standard con un processo batch (che tanto non mi porta via troppo tempo) e poi quando vado a vedere le immagini, mi vado a ripescare (e rielaborare) solo quelle per le quali non sono convinto del risultato. In questo modo ottengo i vantaggi di entrambi i sistemi: ho sempre il file originale da ripescare ma per la maggior parte delle immagini non ho bisogno di smanettare troppo.Siete grandi!
plxmas ha scritto:
domanda interessante.
per giungere a questa conclusione puoi seguire varie strade.
scatta in NEF e converti a volo tutti gli scatti in jpg (batch ti viewnx o lightroom, a scelta) uscendo con profilo sRGB dalla conversione in jpg. soluzione rapida, indolore, che non sfrutta tutte le potenzialità del nef.
scatta in NEF e converti a volo tutti gli scatti in jpg con lightroom dopo aver profilato la tua camera, soluzione poco rapida nella costruzione, velocissima nella esecuzione, con il più completo e totale sfruttamento del nef per quanto riguarda la profondità e realtà colorimetrica.
timon ha scritto:plxmas ha scritto:
domanda interessante.
per giungere a questa conclusione puoi seguire varie strade.
scatta in NEF e converti a volo tutti gli scatti in jpg (batch ti viewnx o lightroom, a scelta) uscendo con profilo sRGB dalla conversione in jpg. soluzione rapida, indolore, che non sfrutta tutte le potenzialità del nef.
scatta in NEF e converti a volo tutti gli scatti in jpg con lightroom dopo aver profilato la tua camera, soluzione poco rapida nella costruzione, velocissima nella esecuzione, con il più completo e totale sfruttamento del nef per quanto riguarda la profondità e realtà colorimetrica.
Un metodo per profilare la fotocamera?Personalmente è gia parecchio che ho caricato una curva per combattere almeno in parte la maledetta tendenza a sottoesporre di brutto in presenza di zone molto chiare,ma ammesso che lo scatto sia esposto più o meno,c'è sempre da lavorare sui livelli,e pesantemente.
Ok la macchina è vetusta ma mi ha fatto perdere la voglia di scattare in digitale.
Invece per quel che riguarda la profilazione di ACR?
Se per caso avete dei link da suggerire per studiare la cosaio non sono ancora riuscito a trovare una documentazione esauriente sull'argomento
plxmas ha scritto:timon ha scritto:plxmas ha scritto:
scusami, è una mia inesattezza.
profilare la camera è inesatto come dicitura, intendevo invece dire completamente "profilare la proprio camera in adobe camera raw".
per leggere qualcosa puoi fare riferimento a marco noldin, e al suo articolo.
timon ha scritto:Quanto tempo........non mi ricordavo più di questo sito!
Ti ringrazio per la segnalazione,anche se da una lettura veloce serve comunque l'apparecchio per calibrazione (che spero di riuscire a prendere presto).
Se per caso sapete anche dove trovare la "color checker"...... tempo fa chiesi al laboratorio dove mi servo per le stampe e mi disse di averne una a casa ma dopo 3 volte che mi sono presentato per ritirarla sinceramente non mi oso più ad insistere,anche perché me la voleva prestare e non vendere![]()
timon ha scritto:Una cosa un pò OT:visto che si parla di D80 vorrei sapere una cosa:mantiene la fuznione esposimetrica con le vecchie ottiche AI?Ho avuto pareri contrastanti in giro e in rete non sono riuscito a trovare ne conferme ne smentite.
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite